I prodotti in vendita sul sito www.tbike.it (il "Sito") sono venduti e fatturati da tBike S.r.l. avente sede legale in Altamura (BA) alla Via Quintino Sella nr. 57, società iscritta presso la C.C.I.A.A. di Bari, C.F. e P.I. 07851460720 (“tBike”).

Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile accedere all’area personale dove sono disponibili maggiori informazioni. Per ulteriore assistenza, non esitate a contattare il customer care tBike.

  1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1.1 tBike offre in vendita sul Sito www.tbike.it i prodotti ai consumatori finali, ovverosia, a soggetti maggiorenni che acquistano per finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta (il "Cliente"). tBike si riserva pertanto il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "Cliente".

1.2 Il contratto stipulato tra tBike (di seguito anche il "Venditore") ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di tBike. Nel caso di mancata accettazione, tBike provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente.

1.3 Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul Sito (di seguito, l'"Ordine"), il Cliente dovrà prendere visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto ed accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito le "Condizioni").

1.4 Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto digitale durevole, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 del D. Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D. Lgs. 21/2014.

  1. MODALITÀ DI ACQUISTO

2.1 I prodotti offerti in vendita da tBike sono unicamente quelli presenti sul Sito al momento dell'inoltro dell'Ordine, così, come descritti nelle relative schede informative.
Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, ma differire -ad esempio- per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).

2.2 Il Cliente, per effettuare un Ordine, dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviarlo seguendo le istruzioni presenti sul Sito medesimo, dopo aver attentamente visionato le presenti Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare, il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da sostenere per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna più rapida e/o diversa da quella standard). Il Cliente riceverà la fattura fiscale solo se al momento dell’acquisto ha cliccato sul campo di richiesta fattura e ha inserito il codice fiscale o partita iva, diversamente, nel caso in cui non sia stata richiesta la fattura fiscale riceverà una ricevuta fiscale.

2.3 tBike comunicherà al cliente la corretta ricezione dell’Ordine mediante conferma d’ordine via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’ordine. Tale messaggio di conferma conterrà tutte le informazioni relative all’ordine effettuato vale a dire l’elenco dei prodotti acquistati e il relativo prezzo, la modalità e i costi di spedizione, la modalità scelta per il pagamento e l’indirizzo di spedizione e i dati di fatturazione così da consentire al Cliente la revisione di tali informazioni.

2.4 tBike potrebbe non essere in grado di dare seguito a Ordini che risultino incompleti o inesatti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In tali casi, tBike informerà tempestivamente il Cliente della mancata conclusione del contratto, specificandone le ragioni.

Ove i prodotti in vendita sul Sito non siano più disponibili al momento della ricezione dell’Ordine da parte del Venditore lo stesso provvederà ad informare il Cliente nel più breve tempo possibile.

In caso di Ordine concluso e di prezzo già corrisposto per un prodotto non più disponibile, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente, senza indebito ritardo, l’importo pagato ed il contratto concluso tra le parti si intenderà risolto.

  1. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

3.1 I prezzi indicati sul Sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell'IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il Sito e, nel momento del pagamento, il cliente accetta in maniera esplicita che vengano addebitati suddetti costi.

3.2 Gli acquisti possono essere effettuati unicamente con carta di credito o carta di debito, con PayPal, con Apple Pay, con Google Pay, con Carte Regalo tBike o con le altre modalità eventualmente indicate sul Sito, caso per caso (come il Pagamento alla Consegna). Si precisa che potrebbero essere previsti costi aggiuntivi in relazione alla metodologia di pagamento scelta e che tali costi verranno comunicati al cliente prima del pagamento.

3.3 In caso di pagamento effettuato mediante carte di credito o carta di debito, le informazioni finanziarie (quali, ad esempio, il numero della carta e/o la data di scadenza) verranno inviati mediante protocollo crittografato all’istituto bancario che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano in alcun modo conoscerli. Tali informazioni verranno inoltre utilizzati dal Venditore unicamente per dar seguito all'acquisto o per l’eventuale procedura di rimborso in caso di restituzione, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso oppure per segnalare alle forze dell’ordine l’eventuale commissione di frodi.

3.4 In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento tBike sarà in grado di conoscere le informazioni relative alle carte di credito del Cliente, che verranno direttamente trasmesse tramite connessione protetta al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. tBike non conserverà tali dati in nessun archivio informatico e pertanto in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all'atto del pagamento.

3.5 Il prezzo dei prodotti in vendita e i costi di spedizione e di consegna indicati nel form per l’ordine, verranno addebitati al Cliente unicamente al momento dell’ordine anche in caso di preordini. In caso di pagamento in contanti (ove fosse attivo il servizio di pagamento alla consegna), il prezzo dovrà essere pagato al momento della consegna.

3.6 Per gli ordini con articoli personalizzati non è accettato il pagamento in contanti alla consegna.

  1. CONSEGNA DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE

4.1 I prodotti acquistati verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine, da parte di tBike e dei suoi fornitori di servizi logistici, al costo indicato specificamente sul sito prima dell’invio dell’ordine.

4.2 I tempi di consegna dei prodotti potrebbero variare anche rispetto a quanto inserito sul sito, per cause non imputabili a tBike e da essa non ovviabili. Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a sottoscrivere la bolla di consegna dopo avere debitamente controllato:

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

4.2 Eventuali danni all'imballaggio e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.

4.3 Eventuali problemi inerenti all'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovrebbero essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna per consentire a tBike di procedere con le opportune verifiche del caso.

4.4 I prodotti acquistati potranno essere forniti di un identificativo con il sigillo monouso necessari in caso di restituzione della merce.

4.5 Le spedizioni viaggiano sempre a rischio e pericolo del Cliente a meno che lo stesso non abbia scelto la spedizione assicurata (opzione a pagamento).

4.6 I prodotti potranno essere consegnati esclusivamente in Italia, in determinate località difficili da raggiungere potrebbe essere chiesto il pagamento di un costo supplementare, tali costi saranno comunicati chiaramente al cliente e saranno preventivamente indicati.

  1. RITIRO IN NEGOZIO

5.1 In alternativa alla consegna, il Cliente (per alcuni prodotti debitamente segnalati sul sito) può decidere di ritirare direttamente i prodotti acquistati presso il punto vendita tBike previo ricevimento della mail di conferma disponibilità al ritiro.

5.2 Il ritiro potrà avvenire presso lo store tBike sito in Altamura alla Via Gravina nr. 1264 presentando la mail di conferma disponibilità anzi citata.

5.3 Decorsi i 5 giorni il prodotto si considera come non consegnato ed il contratto di vendita dovrà intendersi a tutti gli effetti risolto, con rimborso del prezzo pagato dal Cliente.

5.4 Per gli ordini con ritiro in negozio è prevista la sola possibilità di pagare in contanti o carta di credito con transazione pos da effettuarsi al momento del ritiro.

  1. ANNULLAMENTO ORDINE, DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE

Per ogni aspetto inerente l’annullamento, il diritto di recesso e la restituzione si rimanda integralmente a quanto riportato nella pagina resi e rimborsi.

Suddette condizioni si intendono integralmente riportate e sono parte integrante del presente.

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

7.1 Tutti i Prodotti nuovi venduti sul sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli Artt. 128 - 135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). I Prodotti usati e quelli ricondizionati sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli Artt. 128 - 135 del Codice del Consumo, ma la durata della garanzia è ridotta a 1 (uno) anno (anziché a 2 anni come previsto dai predetti articoli per i prodotti nuovi).

7.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo ai Clienti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

7.3 tBike è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna (fatta eccezione per i prodotti usati e ricondizionati, come scritto sopra). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

7.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la ricevuta di acquisto.

7.5 Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

7.6 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

- in via secondaria (nel caso cioè la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

7.7 Nel caso un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a tBike apposita comunicazione, utilizzando i canali di contatto indicati nell’Art. 9, tBike si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la ricevuta di acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi dovrà compiere.

7.8 Prodotti per i quali esiste un Centro Assistenza Autorizzato

Nel caso per il prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore, tBike comunicherà al cliente a propria discrezione:

  • l'indirizzo del Centro competente presso cui inviare o consegnare il prodotto per la riparazione;
  • nel caso, invece, in cui Cliente non intenda procedere direttamente a tale invio o l’assistenza tBike lo ritenga opportuno, dovrà inviare il prodotto a tBike che, a sua volta, provvederà all'invio del prodotto al Centro di Assistenza competente.

In entrambi i casi i costi di spedizione sono a carico di tBike a meno che risulti non esservi alcun difetto di conformità, in tal caso verranno addebitati al Cliente tutti i costi sostenuti dal Venditore.

Il Centro Assistenza, dunque, non appena ricevuta la merce, effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto la riparazione, il Centro Assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per tBike eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, tBike provvederà alla sostituzione del prodotto. tBike informerà il Cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione nel caso in cui le lavorazioni non dovessero rientrare in garanzia; verrà dunque inviato il preventivo emesso dal Centro Assistenza, in modo che il Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Il Cliente, dunque, nel caso di riparazione a pagamento, dovrà autorizzare la riparazione per iscritto accettando il preventivo di spesa fornito.

In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 180 giorni dal giorno in cui tBike ha ricevuto il prodotto difettoso e/o esso è giunto al Centro Assistenza su invio del Cliente. Nel caso la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Entro tale termine il Prodotto nuovo o il Prodotto riparato saranno consegnati al Cliente.

7.9 Prodotti per i quali non esiste un Centro Assistenza Autorizzato

Nel caso la natura del prodotto non preveda l'esistenza di un Centro Assistenza, il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformità dovrà essere spedito a tBike che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui all'Art. 7.8 che precede.

  1. GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE

I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l'estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

  1. RECLAMI E RICHIESTE DI INFORMAZIONE

Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazioni potrà essere indirizzato a tBike ai seguenti recapiti:

  • tBike S.r.l. Via Gravina nr. 1264, 70022 Altamura (BA), Italia;
  • servizio clienti al numero +39 376 1093833
  • mail help@tbike.it 
  1. PRIVACY

I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da tBike per la vendita e per le attività ad essa correlate, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente e alla privacy policy disponibile sul Sito. Suddette condizioni si intendono integralmente riportate e sono parte integrante del presente.

Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.

  1. LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni e la relativa esecuzione è regolato dalla Legge Italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la Vendita Internazionale di Beni. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il Tribunale del comune di residenza del Cliente.

  1. MODIFICHE ED AGGIORNAMENTI
Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere di volta in volta modificate, anche a seguito di eventuali mutamenti nomativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.